Home Teatro Nuova stagione teatrale al Gobetti di San Mauro : nasce il progetto...

Nuova stagione teatrale al Gobetti di San Mauro : nasce il progetto “Prometheo”

19
SHARE

Nella maggior parte delle lingue del mondo il termine “recitare” è sinonimo di “giocare” (dall’inglese to play ). Il “gioco del teatro” viene presentato troppo spesso agli adolescenti come un dovere o, ancora peggio, imposto e quindi vissuto come una fatica intellettuale, tralasciandone la componente ludica.

In queste settimane, presso il teatro Gobetti di San Mauro Torinese, una sala che dispone di 200 posti, sta prendendo forma un progetto didattico-teatrale, che gode dell’appoggio dell’assessorato alla Cultura della cittadina alle porte di Torino: si chiama “Prometheo” ed è rivolto alla totalità degli studenti della scuola media inferiore “Silvio Pellico” di San Mauro. Il progetto prevede la rappresentazione di un “pacchetto” composto da tre differenti opere teatrali, tutte accomunate dal tema del viaggio: iniziatico e di crescita interiore (Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry); di conoscenza (Momo, di Michael Ende); ritorno verso casa (Odisseo, di Omero).

L’allestimento degli spettacoli è affidato a tre giovani compagnie (due torinesi e una sanmaurese): Le Paperelle Scampate, Livingston Teatro e Officina04.

Ciascuna performance ha una durata media di 60 minuti, cui segue un dibattito con gli attori e i ragazzi sulle tematiche affrontate in scena, nella convinzione che uno sguardo libero dai pregiudizi possa favorire il rispetto della diversità nella totale accettazione di se e dell’altro.

Gli spettacoli si svolgeranno, da novembre 2012 a gennaio 2013, la terza settimana di ogni mese, dal martedì al venerdì, alle ore 10.30, presso il teatro Gobetti di San Mauro.

Il costo totale ad alunno, per assistere all’intero “pacchetto” di tre spettacoli, è di 10 €.

Per il futuro c’è la volontà di sviluppare il progetto coinvolgendo le Circoscrizioni di Torino che abbiano la possibilità di mettere a disposizioni i propri abituali luoghi di spettacolo (teatri, sale polivalenti, centri di aggregazione giovanile…).

Il referente del progetto è Pietro Striano. Informazioni: pietrostriano1@hotmail.it

progetto Promotheo teatro Gobetti San Mauro Torinese
Tteatro Gobetti San Mauro Torinese

Ma le novità per il Teatro Gobetti non sono si esauriscono con il progetto “Prometheo”. Dal 19 ottobre al 21 dicembre, tutti i venerdì, sono previsti spettacoli teatrali selezionati da Striano, in qualità di direttore artistico della stagione, in base ad alcuni criteri specifici. Uno su tutti riguarda la realizzazione delle opere rappresentate sul palcoscenico, che per la maggior parte vengono affidate a giovani tra i 20 e i 40 anni, che offrono il loro entusiasmo e in questo modo hanno la possibilità di farsi conoscere confrontarsi con un pubblico di “giovani non più giovanissimi” (il riferimento rimane la fascia d’età 20-40).

 Spesso è comunque necessario rimanere “fedeli” a un determinato target di pubblico: l’apertura di stagione è affidata dunque alla Compagnia Volti Anonimi di Torino – 40 anni di esperienza sui palcoscenici in giro per il Piemonte – che porterà in scena al Gobetti di San Mauro la commedia dialettale “Rivoira Pasquale, evasore fiscale”, di Amendola & Corbucci.

 Non resta che recarsi a teatro, tutti i venerdì, a partire dal 19 ottobre, per scoprire le interessanti proposte della nuova stagione teatrale sanmaurese!

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here