Home Teatro Domani al via MiTo settembre musica

Domani al via MiTo settembre musica

5
SHARE

Al via la sesta edizione del Festival Internazionale MITO Settembre Musica, che, anche quest’anno si prevede all’insegna del sold-out.

19 giorni di appuntamenti, dal 5 al 23 settembre, che coinvolgono oltre 4000 artisti, tra le città di Torino e Milano, per avvicinare alla musica un pubblico sempre più vasto e in grado di rinnovarsi ogni anno.

 L’inaugurazione torinese avverrà mercoledì 5 settembre, al Teatro Regio, con il M° Daniele Gatti alla direzione dell’Orchestre National de France che eseguirà musiche di Claude Debussy (un omaggio nel centocinquantenario della nascita del compositore francese) e Maurice Ravel. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Radio 3.

I biglietti sono già esauriti, come lo sono anche quelli per altri molto attesi (e imperdibili appuntamenti): Peppe Servillo, protagonista martedì 11 settembre, presso il Teatro Colosseo, del recital “Memorie di Adriano” (il riferimento è, ovviamente al “Molleggiato” nazionale, n.d.r.); Uto Ughi con I Filarmonici di Roma (sabato 15 all’Auditorium “Giovanni Agnelli” – Lingotto); Paolo Conte (venerdì 21 al Teatro Regio).

Teatro Regio, MiTo settembre musica 2012

 Grande attesa anche per l’appuntamento torinese di Ambrogio Sparagna & Orchestra popolare italiana, in tournée per tutta l’estate con Francesco De Gregori, in una serata dedicata alla musica popolare italiana; ospite la cantante-attrice partenopea Maria Nazionale (domenica 9 al Teatro Regio); i Marta sui Tubi, invece, propongono sabato 8 settembre (ore 22, Teatro Colosseo) un inedito omaggio a Lucio Dalla, con brani scelti dal repertorio del cantautore bolognese, recentemente scomparso.

Sempre nella sala di via Madama Cristina, venerdì 21, un gradito ritorno a Torino: il compositore originario di Tokyo, Ryuichi Sakamoto, suonerà accompagnato dalle immagini e dalle sonorità elettroniche di Alva Noto.

 MITO Settembre Musica resta un Festival accessibile a tutti, grazie all’abbattimento dei prezzi e ai tanti concerti offerti gratuitamente, la maggior parte dei quali rientra nel programma “MITO PER la città”: 130 appuntamenti (dei quali 31 sono concerti), che portano l’arte della musica all’interno di chiese, teatri, pub e luoghi d’incontro disseminati in tutta la città.

Per conoscere il programma completo della sesta edizione di MITO: www.mitosettembremusica.it

Il programma degli eventi “MITO per la città” è invece consultabile all’indirizzo www.mitoperlacitta.it

 

R.Mazzone@mole24.it

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here