Home Libri Cara, c’è Tim Burton in cucina

Cara, c’è Tim Burton in cucina

61
SHARE

Cos’hanno a che fare il regista più gotico ed acclamato di Hollywood ed un ricettario? Se non sapete la risposta potete chiederlo a Francesca Rosso, autrice del libro “Zuppe, zucche e pan di zenzero”.

In questo volume della collana “Leggere è un gusto!”, l’autrice analizza con minuzia l’intera filmografia di Tim Burton, riportando ogni presenza di cibo e bevande. La carrellata delle opere del regista spazia dai primi Batman , a “Alice in wonderland”, passando per capolavori come “Edward mani di forbice” e “Nightmare before Christmas”.

L’approccio culinario diviene un ottimo pretesto per un’approfondita analisi cinematografica, con esempi e riferimenti ad altri importanti registi internazionali. Non mancano dati tecnici sulle realizzazioni dei lungometraggi trattati, che fanno di Burton l’ultimo vero artigiano di Hollywood.

Le ricette dal canto loro sono varie e curiose: vengono proposti pollo al forno con limone e patate, così come gli americanissimi pancakes, vichyssoise di patate e porri, le ciambelle “donuts” , mele caramellate e via discorrendo. Ogni piatto viene descritto sia negli ingredienti che nei metodi di preparazione e in appendice sono anche indicate le bevande adatte da accompagnarlo, così come numerosi consigli per renderlo più gustoso o per avere una presentazione in tavola fantasiosa e di impatto.

Il binomio Tim Burton / Cucina è divertente e gioca sui gusti poetici e spesso “macabri” del maestro del cinema contemporaneo, declinati con ricette principalmente tipiche degli Stati Uniti. La scrittura è chiara e ogni capitolo non nasconde la stima dell’autrice per Burton e quel suo immaginario filmico che qui viene quasi convivere e mescolarsi.

Non è un caso che nelle ottime illustrazioni del volume ad opera di Leonardo Malaguti, i personaggi de “il mistero di Sleepy Hollow “ incontrino ad esempio quelli di “Sweeney Todd” o “La sposa cadavere”.

Un libro curioso, da leggere e soprattutto, da gustare, non solo prima di un ottimo film.

 

TITOLO: Zuppe, zucche e pan di zenzeroLa cucina mostruosa di Tim Burton

AUTORE: Francesca Rosso

EDITO DA: Il leone verde Edizioni – collana Leggere è un gusto!

ANNO: 2011

PREZZO: 10 €

PAGINE: 96 p.,

di M.Albera@mole24.it

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here