Home Libri Favola Nera: la bellezza deve morire

Favola Nera: la bellezza deve morire

14
SHARE

Scrivere romanzi, soprattutto polizieschi a quattro mani, sembra essere una prerogativa del tutto torinese.

Oltre al celebre sodalizio di Fruttero & Lucentini, di cui abbiamo già trattato, negli anni si è avvicendata una serie di autori che ha tinto di giallo la città della Mole. Da “Il Commissario di Torino” a firma Marcato – Novelli, passando per i più recenti Bartolone e Messi, che hanno continuato la saga dell’ispettore Martini di Gianna Baltaro.

Ultima di questa ottima serie di accoppiate è la “squadra” di Ballacchino e Monticone, che quest’anno ha dato alla luce “Favola nera”.

Questo romanzo vede per la prima volta l’unione delle due penne di autori che hanno già prodotto autonomamente e l’incontro dei loro personaggi. I protagonisti diametralmente opposti, l’insicuro matematico Andrea Corioni e il capitano Sodano dei Carabinieri, uomo d’azione condannato ad un lavoro d’ufficio, convivono benissimo.

È proprio questa dicotomia a rendere frizzante la narrazione assieme alla coralità che ne deriva. La trama parte dalla sparizione di una ragazza a pochi giorni dal Natale. La sua vita fatta di riservatezza e silenzio nasconde però un alter ego e un mondo fatto di segreti.

Ogni situazione viene osservata dai due punti di vista dei personaggi, regalando un variegato insieme di sensazioni e pensieri. La narrazione è vivace e non lesina colpi di scena e capovolgimenti inaspettati.

Lo sfondo scelto da Ballacchino è quello di una Torino colpita da una nevicata storica, che immobilizza l’intera città, scelta che dona alla trama una serie di situazioni e spunti, assieme ad una tono di mistero ancora maggiore. Il romanzo mantiene toni e ritmo alti e segna il miglior livello della produzione dei due autori. Un sodalizio riuscito, che regala un libro che scorre meravigliosamente e lascia anche spazio a riflessioni.  Consigliato!
Michele Albera

 

TITOLO: Favola nera – Tutta la bellezza deve morire
AUTORE: Rocco Ballacchino e Andrea Monticone
EDITO DA: Il Punto – collana Bancarella
ANNO: 2012
PREZZO: 8 € 00
PAGINE: 286 p., brossura

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here