Home Cronaca di Torino Torino e i distributori di acqua, latte e detersivi

Torino e i distributori di acqua, latte e detersivi

270
SHARE

Dai Toret, caratteristiche fontanelle che costituiscono uno dei più conosciuti e rappresentativi simboli della città, ai Punti Acqua formato chioschetto della Smat. La novità è stata introdotta nel 2009, ed è ancora in fase di sviluppo: sono soltanto due per ora i distributori di acqua fornita direttamente dall’acquedotto torinese.
Si chiamano “Punto acqua” e sono chioschi esagonali alti circa due metri. Nella struttura sono presenti tre punti di erogazione: uno per l’acqua non gasata, uno per l’acqua non gasata refrigerata ed uno per l’acqua gasata refrigerata.
Il chiosco contiene all’interno le apparecchiature apposite per igienizzare e raffreddare, all’esterno vi sono invece i due rubinetti a disposizione del pubblico. I torinesi possono rifornirsi gratuitamente di acqua naturale (refrigerata o a temperatura ambiente), quella gasata si può invece acquistare al costo di cinque centesimi per ogni litro e mezzo: per l’erogazione occorrerà premere prima un tasto elettronico.
La convenzione tra il Comune e la Smat avrà una durata di sei anni, e prevede che l’amministrazione corrisponda a Smat una quota annuale a parziale copertura delle spese di installazione e gestione del servizio pari a 2.000 euro per ogni punto acqua Smat installato.
Per ora, come detto, sono due: in corso Castelfidardo 39 presso il Politecnico, a disposizione dal lunedì al venerdì dalla 9 alle 18 e sabato e domenica dalla 14:30 alle 19:30, e in corso Umbria 90 presso il museo “A come Ambiente”, accessibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Più conosciuti e anche presenti sul territorio da più tempo, precisamente dal 2004, sono i distributori di latte crudo, ecologici ed anche convenienti. Basta recarsi con una bottiglia e riempirla di latte dopo aver inserito l’importo nel distributore, garantendosi un risparmio che può arrivare anche al 40% in confronto al prezzo del latte fresco in vendita nei negozi. I distributori sono presenti in tutte le Circoscrizioni di Torino: si trovano in corso Peschiera 193, piazza De Amicis 78, corso Vercelli 104, via Boston 10, via Buenos Aires 84, via Napione 37, via Guido Reni 102, via Nizza 230, via Vigliani 224, via Pietro Cossa 293/18.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here