Home Spor-to Hockey serie D: in attesa della finale ecco un po’ di dati...

Hockey serie D: in attesa della finale ecco un po’ di dati della stagione

1
SHARE

Al termine della regular season volevamo stilare una classifica del rendimento dei portieri del campionato di Serie D per rendere merito al loro duro lavoro e soprattutto restituire loro pari dignità con i loro colleghi giocatori “di movimento”.

Avere a disposizione statistiche dei tiri in questa lega è pura utopia, per cui l’unico modo ragionevole e soprattutto veritiero (soprattutto a fronte di grandi minutaggi) con cui misurare le performance dei portieri ci sembrava il rapporto tra minuti giocati e reti subite.
La nostra misurazione si basa sui referti arbitrali recuperati faticosamente grazie all’aiuto di tutte le società coinvolte e di qualche solerte addetto ai lavori, ma ovviamente il risultato non è scientifico, né tantomeno un giudizio di valore su questi atleti che hanno tutti onorato con i loro sforzi il nostro campionato.

Scendendo nel dettaglio, possiamo notare che nei primi otto posti in classifica vi sono solo goalies appartenenti alle quattro semifinaliste, a dimostrazione che la loro posizione finale è stata più che meritata.
Il Real Torino conferma la bontà del proprio sistema difensivo con il primo posto di Parella (una rete incassata ogni 48 minuti circa) ed il terzo di Di Girolamo (che, pur considerando un minutaggio decisamente inferiore ad altri, ottiene un buon risultato di un gol ogni 23.25 minuti); anche il Chiavenna, finalista ai playoff, si conferma squadra molto solida con il portiere Antinori che termina la RS con 1 gol ogni 28.33 minuti e il back-up Morelli con 1/18.40.
Anche Valpellice e Pinerolo piazzano i propri estremi difensori titolari nelle prime posizioni del ranking con Macello e Pratesi che chiudono rispettivamente a 1/20.44 e ad 1/15.76.
Ecco la classifica completa (al netto dei match delle due sfide tra Black Angels e Falchi Lecco di cui non siamo riusciti ad avere i tabellini).

Ci siamo poi anche divertiti a stilare la top ten degli stakanovisti del torneo ed a conteggiare le medie aggregate per società. Qui sotto trovate ciò che ne è scaturito, buona visione.

Statistiche hockey serie D

Statistiche hockey serie D 2

Statistiche hockey serie D 3

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here