Home Spor-to Maggio 2014: a Torino la finale di Europa League?

Maggio 2014: a Torino la finale di Europa League?

3
SHARE

Inaugurato da meno di un anno e già candidato ad essere palcoscenico del calcio internazionale.

Parliamo dello Juventus Stadium che nel 2014 potrebbe ospitare la finale dell’Europa League, il trofeo continentale che ha preso il posto della Coppa Uefa.

Manca ancora l’ufficialità ma l’Uefa ha già espresso la sua approvazione di massima.

Torino che nel frattempo – si augurano i tifosi juventini – avrà riassaporato la ribalta calcistica europea tornerà ad ospitare anche un importante evento sportivo internazionale, a otto anni dalle Olimpiadi invernali del 2006.

Sono invece 24 gli anni trascorsi dall’ultimo grande evento calcistico di respiro internazionale, i Mondiali di Italia ’90.

Maggio 2014: a Torino la finale di Europa League?

Lo Juventus Stadium, moderno e all’avanguardia, il primo di proprietà di una società in Italia si presta perfettamente ad ospitare la finale del torneo che dopo un’iniziale flessione sta acquisendo sempre più prestigio ed importanza, secondo soltanto alla blasonata Champions League. A proposito di Champions, la finale della coppa “dalle grandi orecchie” tornerà in Italia nel 2016, questa volta però a Milano.

Tornando a Torino, se la scelta è caduta sulla città della Mole Antonelliana, molto deve aver giocato anche la visita che il presidente dell’Uefa ed ex bandiera della Juve degli anni Ottanta, Michel Platini ha effettuato nello stadio qualche giorno fa.

Un lusso che fino a qualche mese fa Torino non avrebbe nemmeno potuto immaginarsi. Troppo piccolo l’Olimpico per ospitare una finale e inadeguato il vecchio Delle Alpi dove la pista di atletica, mai utilizzata, penalizzava la visibilità.

Ora però con il nuovo stadio tutto è cambiato e anche Torino potrà ospitare la finale di Europa League regalando ai torinesi ed ai piemontesi lo spettacolo del grande calcio europeo.

Non resta quindi che attendere l’ufficialità e soprattutto il maggio del 2014 quando le due finaliste calcheranno il pavimento casalingo della Juventus ed una di queste alzerà la coppa nel cielo di Torino.

 

Jacopo Ortis

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here