Home Spettacoli Il Gentleman sabaudo: l’abito giusto per la cerimonia

Il Gentleman sabaudo: l’abito giusto per la cerimonia

3
SHARE

L’abito giusto per un evento mondano serale è sempre indicato nell’invito.

Solitamente il “dress code” maggiormente indicato è “black tie” oppure “abito da sera” e indica che bisogna indossare lo smoking. E’ più raro, ma potrebbe essere richiesta la “white tie” o “abito di gala”e  a questo punto si dovrà indossare il frac!

Con il termine smoking si intende genericamente una giacca da sera nera, bianca o di altri colori, realizzata solitamente con tessuti più leggeri rispetto all’abito da giorno, generalmente le sale che accolgono le manifestazioni serali sono molto ben riscaldate, neanche a dirlo: mai togliersi la giacca!
La giacca da smoking può essere a uno o a due petti, con i revers di seta, quasi sempre nera oppure blu scurissimo, la giacca bianca si usa nelle feste di sera all’aperto o in crociera.
Il pantalone deve essere dello stesso colore della giacca e attenzione … senza il risvolto; la camicia bianca, immacolata, con polsini doppi per gemelli, l’abbottonatura dei bottoni nascosta e sul davanti quell’inserto di tessuto a pieghe oblique o verticali chiamato “sparato”, il colletto di quella da frac deve avere le allette.
Il gentleman lungimirante ha sempre in tasca un fazzoletto bianco pulito che potrà offrire in caso di necessità ad una signora, la sua toeletta da sera infatti non prevede un posto in cui tenerlo.
Ormai sono diventate rarissime le occasioni in cui è richiesto l’uso dello smoking e tantomeno del frac, che resta sempre quanto di più elegante un uomo possa indossare.
Penso sia uno dei piaceri che prima o poi un uomo debba concedersi, infilarsi una giacca da frac di grande taglio, annodarsi il candido cravattino bianco, allacciarsi le lucenti scarpe di vernice e guardarsi allo specchio … almeno una volta nella vita.

http://www.mole24.it/2011/10/18/il-gentleman-sabaudo-vademecum/

Andrea Gervasio

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here