Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Quando al monte dei Cappuccini si sciava

Quando al monte dei Cappuccini si sciava

Da Alessandro Maldera

Gennaio 30, 2012

C’è stato un tempo in cui le bianche piste del Sestrière, di Pragelato e Bardonecchia erano riservate a pochi eletti.

In quel tempo i torinesi che amavano sciare e non potevano raggiungere le montagne avevano un posto dove farlo, il monte dei Cappuccini.

Richiami Prodotti Italia App

A guardare oggi le pendici del monte non sembra possibile che poco più di mezzo secolo fa ci fosse una pista da sci.

Troppi alberi e troppo ravvicinati, più un pericolo che un divertimento.

Eppure l’immagine recentemente scoperta nell’archivio storico della Città rivela che proprio lungo quelle pendici era abitudine, dopo le nevicate abbondanti, dedicarsi ad una sciata in compagnia.

Non si trattava ovviamente di una pista attrezzata, skilift e impianti di risalita erano del tutto sconosciuti.

Era più che altro una pista di fortuna, a portata di mano e accessibile a tutti coloro che non potevano permettersi la settimana bianca sulle montagne e nelle località sciistiche della Val di Susa.

Torino quando al monte dei Cappuccini si sciava

Bastava un’intensa nevicata che depositasse a terra uno strato abbastanza spesso di neve e i torinesi correvano ai propri sci artigianali.

Partendo dal piazzale della chiesa di Santa Maria del Monte gli sciatori urbani si lanciavano lungo le ripide pendici del monte.

Un tratto breve, ben diverso dalle piste sciistiche vere e proprie, che però poteva offrire l’ebbrezza di una discesa con l’indiscutibile vantaggio di essere anche vicini a casa.

Il passatempo divenne sempre meno popolare con l’andare degli anni e le pendici del Monte dei Cappuccini divennero un boschetto poco utilizzato se non, negli ultimi decenni, come parco per portarvi a spasso i cani.

Quello che rimane di quel tempo sono le fotografie ingiallite che ritraggono torinesi divertiti e sorridenti che scendono sui loro sci, con tanto di cani al seguito.

La Redazione di Mole 24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende