Mole24 Logo Mole24
Home » Teatro » 1971 – 2011: il circolo Amici della magia di Torino festeggia i 40 anni

1971 – 2011: il circolo Amici della magia di Torino festeggia i 40 anni

Da Alessandro Maldera

Gennaio 11, 2012

Il Circolo Amici della Magia di Torino compie 40 anni e festeggia con una grande serata a cura di Arturo Brachetti – artista italiano di fama internazionale, che ha esordito proprio presso il Circolo torinese – al Teatro Colosseo di Torino venerdì 13 gennaio, alle ore 21. Con lui sul palco si esibiranno alcuni dei più importanti nomi legati agli Amici della Magia: Marco Berry, il Mago Silvan (presidente onorario del Circolo), Tony Binarelli e il giovane Luca Bono, vincitore del Campionato italiano di magia 2010 e talento emergente nel panorama magico nazionale.

Sul palco del Colosseo si esibiranno inoltre Paolo Carta, il duo comico I Lucchettino (Tino Fimiani e Luca Regina, che dopo tanti anni si riuniranno per questa speciale occasione), Peter e Sandrine Henry e, da Parigi, Jerome Murat.

Richiami Prodotti Italia App

La serata segna un importante traguardo: 40 anni di presenza e attività nel contesto torinese, un’eccellenza del territorio che ha costruito le basi per molti talenti, ora protagonisti sui palcoscenici nazionali e internazionali.

Torino, città del mistero per antonomasia, ha da sempre un legame molto stretto con la magia: da qui è infatti partito Bartolomeo Bosco, il più grande illusionista dell’Ottocento. La tradizione è proseguita fino a oggi: partendo dal Circolo Amici della Magia di Torino sono saliti alla ribalta internazionale personaggi come Arturo Brachetti, Alexander, Marco Berry, Marco Aimone e Walter Rolfo, e ora il giovane e promettente Luca Bono, che prossimamente parteciperà al Campionato mondiale di Magia nel Regno Unito.

1971 - 2011: il circolo  Amici della magia di Torino festeggia i 40 anni
1971 – 2011: il circolo Amici della magia di Torino festeggia i 40 anni

La serata avrà anche un risvolto benefico: gli incassi al netto delle spese saranno devoluti alla onlus “Marco Berry Magic for Children” che, in sinergia con il cardiochirurgo, prof. Piero Abbruzzese, sta costruendo una struttura pediatrica a Hargeisa, in Somalia. Per questo motivo, ma anche come testimonianza dell’importante legame con il Circolo Amici della Magia di Torino, gli artisti interverranno alla serata a titolo gratuito,

La serata è realizzata grazie al sostegno di Arte Brachetti srl, Joy Project e Master of Magic.

Il Circolo, che aderisce al FISM (Federazione Internazionale delle Società Magiche) a oggi annovera 260 soci, guidati dal presidente Marco Aimone. Tra i nomi legati agli Amici della Magia non si può dimenticare Macario, grande appassionato di giochi di prestigio e assiduo frequentatore del Circolo. 

Tra le iniziative proposte durante l’anno, il corso dedicato ai giovani “Magia per ragazzi”, che coinvolge 35 aspiranti maghi tra i 7 e i 13 anni.

I biglietti per la serata 40° Magic Years sono in prevendita presso il Teatro Colosseo

 

Roberto Mazzone

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende