Home Cronaca di Torino Fabermeeting: 17/19 novembre

Fabermeeting: 17/19 novembre

1
SHARE

Dal 17 al 19 novembre 2011 si svolgerà il Fabermeeting: premio per i 30 migliori classificati al concorso Faber.

Il progetto – promosso dalla Città di Torino, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e la collaborazione della Regione Piemonte – propone una nuova modalità d’incontro tra giovani capaci di elaborare linguaggi e contenuti innovativi nei campi dell’audiovisivo, dell’animazione, del web e imprese tradizionali.
Faber coinvolge numerose e importanti realtà pubbliche e private del sistema locale: dalle istituzioni culturali e formative alle imprese attive nel marketing, nella comunicazione, dalle rappresentanze alle imprese tradizionali.

Il concorso – al quale hanno partecipato 2.680 giovani autori fra i 22 e i 35 anni – si è chiuso lo scorso 16 settembre:   sono arrivate circa 100 opere da tutta Italia appartenenti a tre diverse sezioni: audiovisivi (fiction e documentari, videoclip e filmati promozionali, audiovisivi 3D stereoscopici), animazione e gaming, web e strumenti digitali (siti, blog, progetti di comunicazione realizzati su piattaforma web, modelli di e-commerce, ambienti grafici on-line e off-line, applicativi per il web e per la telefonia).

Grazie al lavoro di 37 giurati, espressione delle aziende partner del progetto, sono stati selezionati i trenta vincitori – quindici piemontesi e altrettanti provenienti da altre regioni italiane – che hanno la possibilità di partecipare al Fabermeeting, con l’obiettivo di creare una concreta occasione di incontro dei vincitori con le aziende.
Nella prima giornata (giovedì 17 novembre) i vincitori del concorso saranno coinvolti in workshop e incontri con affermati professionisti della creatività digitale, italiani e stranieri (tra cui il regista Davide Ferrario) per confrontarsi e conoscere storie e strategie imprenditoriali di successo nei campi della creatività.

Venerdì 18 novembre si terrà “Laboratorio Italia”, un incontro durante il quale alcune importanti società illustreranno le loro attività, i progetti futuri, le competenze di cui necessitano, cui seguirà un confronto con i vincitori sulle eventuali possibilità di collaborazione. Nella terza giornata, sabato 19 novembre, si svolgerà “Laboratorio Piemonte” che ha l’obiettivo di colmare le distanze tra sistema produttivo locale – in particolare le piccole e medie imprese – e le realtà attive nel campo della creatività digitale. Nel pomeriggio, al Cinema Massimo, la premiazione dei vincitori. Dalle 18,30 in poi Faber conclude la sua seconda edizione al Blah Blah di via Po con un aperitivo aperto a tutti.

Correlato:  Turismo, Torino terza città italiana per incassi sul turismo

Parallelamente fra il 16 e il 19 novembre si svolgerà Faber OFF, una serie di iniziative aperte al pubblico.

 

Roberto Mazzone

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here