Mole24 Logo Mole24
Home » Musica » Radio Gtt di Torino, la musica in metropolitana

Radio Gtt di Torino, la musica in metropolitana

Da Alessandro Maldera

Ottobre 10, 2011

Radio Gtt di Torino propone la musica in metropolitana: canzoni del presente e del passato, famose e meno note, un ottimo passatempo per chi attende la metro

Da dove proviene la musica di sottofondo? E’ questa la domanda che l’altro giorno mi ha posto una ragazza.  Probabilmente era sorpresa di ascoltare una delle ultime hits del momento mentre aspettava l’arrivo della metropolitana alla ferma del Lingotto.

Richiami Prodotti Italia App

Per i meno avvezzi a sfruttare il mezzo di trasporto sotterraneo, specifichiamo che in ogni stazione della linea metropolitana da decine di  piccoli amplificatori – per lo più collocati sopra l’apertura delle porte dei vagoni – viene trasmessa della musica a basso volume.

Merito del Gruppo Torinese Trasporti.

Da gennaio del 2009 ha inaugurato una propria emittente radiofonica sul web, appunto Radio Gtt.

Un’emittente  che allieta il percorso dei passeggeri e che cerca, o almeno ci prova,  di  nascondere i tanti  rumori di sottofondo. Questi ultimi sono provocati dal passaggio dei binari e presenti nelle varie stazioni.

Radio GTT, la musica in metropolitana

Una radio che per lo più trasmette canzoni – genere pop e rock non solo italiano, ma del tutto commerciale – insieme al segnale orario le informazioni sul meteo e sul  traffico in città .

Un programma che viene  interrotto solo per le comunicazioni di servizio della società di trasporti. Tra questi ricordiamo il nuovo annuncio diffuso nelle ultime settimane.

Serve per spiegare ai passeggeri quale sia il corretto uso delle scale mobili. Ovvero, che non si può sostare sul lato sinistro in quanto destinata a chi va di fretta.

L’idea della società Gruppo Torinese Trasporti fin da subito ha ottenuto il favore dei passeggeri: un’indagine svolta ad inizio di quest’anno, infatti, afferma che il 94 % degli utenti intervistati si dice entusiasta del servizio offerto

C’è un unico neo della trasmissione. Che tra l’altro, è spesso sottolineato  da quasi tutti gli intervistati. È l’impossibilità degli ascoltatori d’interagire con la programmazione , non solo delle canzoni, della radio.

Radio GTT  inoltre è ascoltabile in streaming. Lo si può fare collegandosi al sito del Comune di Torino o a quello dello stesso gruppo Torinese dei trasporti.

Per ascoltare radio Gtt collegati a questo portale web

La Redazione di Mole 24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende