Home Storia “Si ammazzano a Torino, Torino che non è New York”

“Si ammazzano a Torino, Torino che non è New York”

87
SHARE
"Si ammazzano a Torino, Torino che non è New York"

Torino che non è New York

I più giovani non li hanno per fortuna vissuti, chi invece ha qualche anno in più, invece, non li vuole più ricordare.

Stiamo parlando dei tristi ed ormai lontani anni di  piombo che hanno fatto  non poche vittime anche nella nostra città. E’ proprio in questo contesto fatto di ideali, lotta di classe e violenza senza confini che un giovane cantautore trova spunti per fare la propria  musica.

03 - Enzo Maolucci - Front

Parole forti, al limite della censura, testi duri su argomenti difficili e controversi: tutto questo è Enzo Maolucci.

Torinese doc, nato pochi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, sale alla ribalta del panorama cittadino, e non solo,  grazie ad un pioneristico  stile musicale fatto di accordi prepotenti e vocaboli senza fronzoli che raccontano la dura realtà di Torino della fine degli anni settanta.

Maolucci, dopo una serie di importanti collaborazioni con svariati artisti dell’epoca ( tra cui ricordiamo  Tullio De Piscopo )  e partecipazioni ad importanti festival, registra fino alla fine degli anni ‘90 una serie di dischi, che però non hanno trovato troppo  successo tra il grande pubblico (forse un po’ troppo commerciale per questo genere di melodia).

"Si ammazzano a Torino, Torino che non è New York"

Secondo le ultime informazioni,  ad oggi Maolucci, dopo una serie di collaborazioni con emittenti  radio e televisivi,  è il presidente  della “International Survival Association” da lui stesso fondata.

Nell’attesa di vedere il cantautore torinese riprendersi le scene musicali che gli competono  vogliamo proporvi una delle tante canzoni da lui ambientate a Torino che meglio di tutte raccontano, o meglio fanno drammaticamente rivivere , le violenze e le tensioni vissute duranti gli anni del terrorismo a matrice BR.

Correlato:  Al Regio di Torino la prima rappresentazione della Bohème (che fu un fiasco)

Torino che non è New York – YouTube

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here